domenica 22 aprile 2012

"Un caffè sostenibile, grazie!"

illy è il primo caffè al mondo con la certificazione di sostenibilità DNV.



DNV (Det Norske Veritas) è un ente di certificazione internazionale con sede a Oslo, in Norvegia, che dal 1864 incoraggia le imprese di tutto il mondo a crescere in modo responsabile, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile sul piano economico, ambientale e sociale.

illycaffè era interessata a vedere riconosciuto attraverso una certificazione di una terza parte l’impegno profuso nella creazione di un modello sostenibile per l’intera filiera produttiva. DNV ha studiato, in questo caso, uno standard innovativo per la valutazione della sostenibilità della filiera di approvvigionamento, orientato alla costruzione di valore nel lungo termine, attraverso il raggiungimento di elevati standard di qualità e il loro perpetuarsi nel tempo, anche attraverso politiche sociali a sostegno della catena di fornitura.

Il modus operandi di illycaffè è basato su tre pilastri: selezionare i migliori coltivatori di caffè, trasferire loro la conoscenza necessaria ad una produzione di eccellenza e rispettosa dell’ambiente, remunerarli con prezzi superiori a quelli di mercato per riconoscere la qualità prodotta e stimolare il miglioramento continuo. Si tratta, in definitiva, di un modello che assegna un ruolo cruciale alla qualità e alla creazione del valore per gli stakeholder di tutta la filiera.



Nessun commento:

Posta un commento