giovedì 10 giugno 2010

Eco Paint


Mazda ha lanciato nel suo impianto numero 1 di Ujina, in Giappone, un nuovo sistema di verniciatura per la carrozzeria chiamato Aqua-Tech. Una tecnologia che è stata presentata come la più efficace al mondo per ridurre l'emissione di residui organici volatili (Voc) contenuti nella vernice e quella di anidride carbonica, generata dall'energia consumata nel processo di verniciatura.

La verniciatura ad acqua solitamente produce molti meno residui volatili di quella con solventi, ma consuma molta più energia per seccare la vernice, producendo in questo modo anche molta più anidride carbonica.

La Casa giapponese sembra aver trovato la soluzione a questo problema migliorando il sistema di aria condizionata delle sale di verniciatura e introducendo un nuovo sistema di evaporazione ad alta efficienza per asciugare la vernice.

Secondo quanto dichiarato dalla Casa giapponese, il sistema Aqua-Tech, quanto a produzione di CO2 ha la stessa efficienza del sistema attualmente in uso in tutti gli stabilimenti Mazda in Giappone, il Three Layer Wet Paint, e riduce le emissioni di residui volatili del 57%. Con solo 15 grammi di Voc emessi ogni metro quadro di superficie verniciata, l'Aqua-Tech è il sistema di verniciatura ad acqua meno inquinante del mondo.

Inoltre, Mazda è riuscita a migliorare anche la qualità della verniciatura, grazie a delle nuove vernici per il rivestimento esterno che possiedono molte delle qualità di solito associate alla prima mano di vernice, come la lucentezza, la durata e la capacità di resistere a piccoli graffi e scheggiature.

lunedì 7 giugno 2010

...e i taxi si tingono di rosa!

La famosa casa farmaceutica italiana Angelini ha lanciato il progetto "Taxi Rosa" che permetterà a tutte le donne di Roma e Milano di usufruire di uno sconto di € 5 sui viaggi in taxi nelle ore serali (dalle 21.00 fino alle 6.00 del mattino) nei mesi compresi tra maggio e settembre 2010.

L'obiettivo di Taxi Rosa è quello di stare vicino alle donne tutelandole e garantendo loro il benessere e la tranquillità anche fuori casa. I buoni sconto saranno offerti da Tantum RosaWay, prodotto particolarmente vicino al mondo femminile, e verranno distribuiti nei luoghi più frequentati dal target di riferimeno: università, locali, centri fitness e farmacie.

Quindi, ragazze, prepariamoci ad un'estate piena di diverimento...e tranquillità!



SustainabiliTEA



Nel 2007 Lipton annuncia la coraggiosa decisione di impegnarsi a certificare "Rainforest Alliance" tutte le piantagioni dalle quali si rifornisce di tè, entro il 2015.



Rainforest Alliance è un'organizzazione indipendente che collabora con le aziende la cui vita è legata alla terra con lo scopo di ridurre il loro impatto ambientale, conservare la biodiversità dei luoghi e protegge i diritti dei lavoratori, delle loro famiglie e delle loro comunità.
In questo modo i lavoratori delle diverse aziende agricole che forniscono Lipton di materia prima hanno assicurati alloggi dignitosi, cure mediche e scuole per i loro bambini.
La prima tenuta a ricevere il "Rainforest Alliance Certification" è stata la piantagione della Lipton Company di Kericho in Kenya nel 2007. Convinti che entro il 2015 saranno molte le famiglie che beneficeranno di questa iniziativa nel frattempo anche il National Geographic ha visitato queste piantagioni per un servizio fotografico!



DON'T THROW ANYTHING AWAY